Dal blog

Giornate Medioevali

Le Giornate Medioevali

Le Giornate Medioevali rappresentano per Brindisi Montagna un affascinante e consolidato appuntamento con la storia.

Giornate Medioevali XIX Ed. 2017

Ogni anno, dal 1999, durante l’ultimo week-end di ottobre, il visitatore ha la possibilità di fare un tuffo nel passato, immerso in una magica atmosfera. Ad attendervi cavalieri, nobildonne, giullari, menestrelli, artigiani, falconieri, sbandieratori, combattenti, arcieri e tanto ancora.

I suoni e i sapori di un tempo aprono uno spiraglio sulla storia del Feudo di Brindisi Montagna, a partire dall’investitura, in epoca angioina, di Guidone de Foresta a “Primus Dominus Brundusii de Montanea et Ansiae” (1268).

Brindisi  Montagna, culla del Medioevo lucano, di solennità regale, di strabiliante arte, di incantevole fascino, di erudito misticismo, di avvolgente esoterismo.

L’intero borgo rivive la sua storia, resa significativa dal leggendario Guidone De Foresta, signore del feudo angioino, con cortei storici e regi cerimoniali.

Il convivio di storia, tradizione e cultura di Brindisi Montagna offre una living history dell’età di mezzo ovvero una fedele riproduzione in ambito storico.

Le Giornate Medioevali, con i loro odori, suoni, colori, sapori che si intrecciano  alle  grida dei venditori, agli aromi delle spezie, al lavoro attento della merciaia, del  ceramista, del fabbro e dello speziale. Da magia dell’alchimista al luccichio delle armi, tutto rivive in un clima di altri tempi.

Tra suoni, colori, sapori e mille sorprese, ti aspettiamo per rivivere insieme a te un’esperienza unica. Un vero e proprio tuffo nel passato ti attende, pronto a condurti nei meandri della storia. Il cavallo dell’antichità cavalca verso il nostro mondo, portando con sé le tradizioni e gli usi di uomini e donne che, prima di noi, hanno calpestato il nostro stesso suolo.